Ci troviamo sulle montagne russe.
Disponibile la videoregistrazione del live “Punto di vista” sulla situazione finanziaria e sull’impatto che la crisi geopolitica ha avuto sui mercati, sulle imprese e sulla vita privata.
La situazione pandemica e la variante Omicron sono ora pressochè sotto controllo, ma è chiaro che rimane un grande problema. L‘attacco russo all‘Ucraina ha scosso enormemente
l‘intera economia mondiale. L’inflazione è galoppante. Non solo gas e petrolio sono aumentati, ma anche il costo delle materie prime come il grano. La vera partita però si gioca tra USA e Cina, i veri player all’interno dello scacchiere mondiale.
Ciò ha causato forti scosse sui mercati azionari e obbligazionari, che hanno reagito in modo negativo, soprattutto per ciò che attiene l’Europa. Le stesse banche centrali che prima optavano per una politica di mantenimento dei tassi, ora si trovano a ricorrere ad un loro aumento.
Per gli investitori e le aziende non è però il momento di prender iniziative dettate dalla fretta. Il nostro consiglio è continuare ad investire e diversificare. In particolare, in aziende che mostrano alti dividendi, in energie rinnovabili, in aziende con buoni rating ESG, in bonus certificates, mantenendo ben sotto controllo la liquidità. Coraggio e ottimizzazione tattica sono le nostre ricette per questo periodo.
Private
Con l'esperienza di Private Banking come una Banca Privata svizzera, PRADER BANK si trova oggi laddove le altre banche vorrebbero arrivare domani.
Saperne di piuCorporate
Gestione della liquidità per ottimizzare rischio e rendimento, attraverso forme alternative di finanziamento, volte a fornire soluzioni alle necessità degli imprenditori.
Saperne di piuFamily Office
La stragrande maggioranza delle domande sul patrimonio richiede l'esperienza di specialisti, capaci di andare oltre le conoscenze bancarie tradizionali.
Saperne di piu