Verso un mercato più equilibrato? L’S&P 500 tra cicli di concentrazione e performance equal-weighted.
Negli ultimi dieci anni, il mercato azionario americano, in particolare l’indice S&P 500, ha visto una forte concentrazione delle performance in un numero ristretto di grandi titoli. Questa situazione di sovraperformance ha fatto sì che pochi titoli ad alta capitalizzazione dominassero l’indice (Market Cap) rispetto ad una situazione in cui i tioli azionari performano in modo analogo (Equal Weight).
Storicamente, si osservano cicli decennali che alternano periodi di forte concentrazione, dove pochi titoli prevalgono sull’indice, a periodi di performance più equilibrata. L’ultimo picco di concentrazione simile a quello attuale si è registrato con la bolla dot-com del 2000, un periodo in cui le valutazioni dei titoli tecnologici raggiunsero livelli estremamente elevati, portando poi a un’inversione di tendenza. Dopo quella fase, la performance delle strategie equal-weighted risultò migliore rispetto a quella delle strategie tradizionali, che continuavano a puntare sui pochi titoli ad alta capitalizzazione.
Oggi ci troviamo nuovamente in una fase di elevata concentrazione, e le valutazioni di molti titoli tech e di alcuni altri mega-cap sono piuttosto elevate. Se i cicli storici si ripetono, potremmo aspettarci che, nel prossimo decennio, le strategie equal-weighted guadagnino terreno, offrendo una performance relativa migliore rispetto alle strategie basate su pochi titoli ad alta capitalizzazione. Questo cambiamento potrebbe avvenire poiché un mercato più bilanciato tende a premiare una varietà di settori e aziende, riducendo l’impatto sproporzionato dei pochi titoli dominanti sull’indice.
La proiezione di lungo periodo dell’indice di concentrazione suggerisce che potremmo essere vicini a un punto di svolta. In un contesto di valutazioni elevate, come quello attuale, la probabilità di una fase di “deconcentrazione” è più alta. Se così fosse, ciò favorirebbe una rotazione verso le strategie equal-weighted, le quali sarebbero meno dipendenti dai trend di pochi grandi titoli, riflettendo una performance del mercato azionario più equilibrata e diversificata.
Private
Con l'esperienza di Private Banking come una Banca Privata svizzera, PRADER BANK si trova oggi laddove le altre banche vorrebbero arrivare domani.
Saperne di piuCorporate
Gestione della liquidità per ottimizzare rischio e rendimento, attraverso forme alternative di finanziamento, volte a fornire soluzioni alle necessità degli imprenditori.
Saperne di piuFamily Office
La stragrande maggioranza delle domande sul patrimonio richiede l'esperienza di specialisti, capaci di andare oltre le conoscenze bancarie tradizionali.
Saperne di piu