PRADER BANK supporta le donne e i loro gruppi di risparmio nella regione di Siaya in Kenya.
Dal 2019, PRADER BANK fa parte della community turn to zero, un gruppo di aziende e operatori che condividono lo stesso impegno e la stessa mentalità rispetto ai cambiamenti climatici. Ogni azienda aderente al network deve darsi degli obiettivi climatici, i quali vengono monitorati con un calcolo annuale dell’impronta di carbonio, accompagnato da una costante valutazione delle misure e delle potenzialità di riduzione. Anche per il 2022, PRADER BANK ha eseguito il calcolo delle emissioni di CO2, attestandosi su 47 tonnellate. Dato davvero incoraggiante, perchè rappresenta una riduzione del 21% rispetto al dato dell’anno precedente.
L’impegno di PRADER BANK non si ferma al solo calcodelle seguenti categorie del Protocollo sui gas serra: consumi energetici, acqua, rifiuti, carta e stampa e viaggi del personale, ma anche alle varie iniziative messe in campo nell’ambito della finanza sostenibile. Non ultimo, il sostegno ad un gruppo di risparmio nella regione rurale del Siaya in Kenya. In queste aree, la cottura dei cibi avviene su camini aperti, con consumo di grandi quantità di legna da ardere. Le associazioni comunali di risparmio e prestito consentono invece, alle donne della comunità di permettersi fornelli efficienti. Ciò riduce la domanda di legna da ardere, proteggendo così le foreste locali e diminuendo le emissioni di CO₂.
La presenza di tali «community saving and loaning groups» incoraggiano inoltre, le donne ad avere maggiore autonomia finanziaria e sociale, assumendo un ruolo di guida nel loro territorio e consolidando la loro capacità di gestione del denaro. Questa possibilità di finanziamento sicura consente alle donne di permettersi un fornello e anche, ad esempio, cure mediche, pagamento di tasse scolastiche e sementi di buona qualità.
Foto: ©myclimate
“Se vogliamo preservare la nostra terra per le generazioni future e non bloccare tutte le opportunità per le loro vite, serve un’azione sostenibile qui e ora. Non basta volere qualcosa, bisogna agire.”
Josef Prader
Private
Con l'esperienza di Private Banking come una Banca Privata svizzera, PRADER BANK si trova oggi laddove le altre banche vorrebbero arrivare domani.
Saperne di piuCorporate
Gestione della liquidità per ottimizzare rischio e rendimento, attraverso forme alternative di finanziamento, volte a fornire soluzioni alle necessità degli imprenditori.
Saperne di piuFamily Office
La stragrande maggioranza delle domande sul patrimonio richiede l'esperienza di specialisti, capaci di andare oltre le conoscenze bancarie tradizionali.
Saperne di piu