Le maggiori banche centrali hanno imboccato la fase di allentamento della politica monetaria
Dopo il picco degli anni 2023 / 2024, confortati dai dati sull’inflazione che conferma un assestamento sui livelli obiettivo o poco al di sopra, le autorità monetarie hanno iniziato una graduale riduzione dei tassi ufficiali. Il Giappone, invece, sta andando nella direzione opposta, dopo che per molti anni è stata mantenuta una politica monetaria estremamente accomodante.
Sembra che questo percorso debba proseguire nel 2025, ma vi sono molte incognite come la crescita economica ancora positiva negli Stati Uniti, seppure non eccezionale, e le potenzialità di recrudescenze inflattive determinate dalle politiche protezionistiche che stanno emergendo.
Non è un caso che le banche centrali si dimostrino prudenti e vogliano conferme a ogni passo. In Eurozona, la situazione economica non brillante che si sta confermando necessiterebbe di interventi decisi che favoriscano la ripresa economica.
Private
Con l'esperienza di Private Banking come una Banca Privata svizzera, PRADER BANK si trova oggi laddove le altre banche vorrebbero arrivare domani.
Saperne di piuCorporate
Gestione della liquidità per ottimizzare rischio e rendimento, attraverso forme alternative di finanziamento, volte a fornire soluzioni alle necessità degli imprenditori.
Saperne di piuFamily Office
La stragrande maggioranza delle domande sul patrimonio richiede l'esperienza di specialisti, capaci di andare oltre le conoscenze bancarie tradizionali.
Saperne di piu