Il sentiment delle imprese tedesche si indebolisce: l’indice ifo torna a scendere
L’ifo Business Climate è un indicatore indicativo dello sviluppo economico in Germania. Si basa su sondaggi presso circa 9.000 imprese tedesche per capire quali sono le prospettive per i prossimi sei mesi.

Il sentiment delle aziende in Germania è peggiorato. L’indice ifo Business Climate è sceso al livello di 87,7 a settembre, rispetto al 88,9 di agosto. Le aziende risultano meno soddisfatte dell’andamento corrente, mentre le loro aspettative si sono notevolmente offuscate, subendo una battuta d’arresto.
In particolare, l’indice è sceso nel settore manifatturiero. Le aziende hanno valutato la loro situazione attuale come leggermente peggiore e le aspettative sono diventate più caute. I nuovi ordini hanno registrato un ulteriore calo.
Nel settore dei servizi, il clima imprenditoriale si è notevolmente deteriorato. Le aspettative sono diventate notevolmente più pessimistiche e l’indicatore è sceso al livello più basso da febbraio. Le aziende hanno anche rivisto al ribasso le loro valutazioni sulla situazione attuale. Il sentiment è peggiorato in particolare nel settore dei trasporti e della logistica.
Anche nel commercio, il clima è peggiorato, trainato da aspettative più pessimistiche.
Tuttavia, le aziende hanno valutato la situazione attuale in modo leggermente più positivo. L’indice del clima imprenditoriale è aumentato nel commercio al dettaglio, ma è diminuito nel commercio all’ingrosso.
Invece, nel settore delle costruzioni, l’indice è nuovamente aumentato dopo la battuta d’arresto del mese scorso. Le aziende si sono dichiarate leggermente più soddisfatte dell’attività corrente e le aspettative per i prossimi mesi hanno continuato a migliorare.
Globalmente l’aspetto positivo è che ancora il livello delle aspettative risulta superiore a quello della situazione attuale.

L’orologio del ciclo economico ifo mostra la relazione ciclica tra la situazione aziendale attuale e le aspettative aziendali in un diagramma a quattro quadranti. In questo diagramma, l’attività economica, rappresentata su un grafico che rappresenta la situazione attuale rispetto alle aspettative, attraversa quadranti contrassegnati dalle diverse fasi dell’attività. L’indicatore effettua un controllo rispetto alla media storica dal 2015.
L’indicatore si trova dal 2022 nel quadrante che indica “crisi”. Nonostante vi sia stato un recupero quest’anno, il mese di settembre ha evidenziato un’interruzione nella tendenza.
Private
Con l'esperienza di Private Banking come una Banca Privata svizzera, PRADER BANK si trova oggi laddove le altre banche vorrebbero arrivare domani.
Saperne di piuCorporate
Gestione della liquidità per ottimizzare rischio e rendimento, attraverso forme alternative di finanziamento, volte a fornire soluzioni alle necessità degli imprenditori.
Saperne di piuFamily Office
La stragrande maggioranza delle domande sul patrimonio richiede l'esperienza di specialisti, capaci di andare oltre le conoscenze bancarie tradizionali.
Saperne di piu