Germania: tra scetticismo e nuovi sviluppi
Secondo l’istituto di ricerca tedesco Ifo, il sentiment tra le aziende in Germania continua a essere scettico. L’indice ifo Business Climate è rimasto invariato a 85,2 punti a febbraio. L’economia tedesca è in attesa di vedere gli sviluppi dopo le recenti nuove elezioni. I tempi non saranno brevi, ma vi sono aspettative positive sugli interventi della nuova amministrazione che, pur senza determinare una forte discontinuità col passato, è chiamata a portare avanti azioni che potranno avere ricadute positive sull’economia germanica ed europea.
In effetti, si nota come gli ultimi indicatori PMI della Germania, che danno un’idea delle aspettative aziendali per i prossimi mesi, mostrino un recupero della componente manifatturiera. Questa, pur rimanendo al di sotto della fase di espansione (livello 50), sta evidenziando una riduzione della negatività. Seppure la componente dei servizi abbia visto una leggera flessione, l’indicatore complessivo ha raggiunto il livello 51 che mostra come la fase di contrazione potrebbe finalmente dirsi completata.
Private
Con l'esperienza di Private Banking come una Banca Privata svizzera, PRADER BANK si trova oggi laddove le altre banche vorrebbero arrivare domani.
Saperne di piuCorporate
Gestione della liquidità per ottimizzare rischio e rendimento, attraverso forme alternative di finanziamento, volte a fornire soluzioni alle necessità degli imprenditori.
Saperne di piuFamily Office
La stragrande maggioranza delle domande sul patrimonio richiede l'esperienza di specialisti, capaci di andare oltre le conoscenze bancarie tradizionali.
Saperne di piu