Una breve sintesi dei servizi del Family Office
Capita spesso che la banca di riferimento di un’impresa non curi a sufficienza, o addirittura trascuri, sia le risorse finanziarie, sia l’intero assetto patrimoniale, anche di imprenditori di successo. Di conseguenza, soprattutto nei momenti meno frenetici, è naturale essere presi da dubbi e preoccupazioni, per poi rammaricarsi di non avere più tempo per occuparsene. Ebbene, è di queste preoccupazioni che noi vogliamo farci carico.
Bisogna ammetterlo: è un grande privilegio poter realizzare i nostri progetti di vita personale, e vivendo la nostra esistenza come lo desideriamo. Ma sono anche convinto che la “salute del patrimonio materiale” sia un pilastro irrinunciabile per compiere e realizzare in piena libertà le proprie scelte di vita
Josef Prader
- Global Advisory sul portafoglio: analisi patrimoniale e finanziaria individuale e familiare, analisi di tutte le risorse patrimoniali (finanziarie e non) con conseguenti indicazioni operative;
- private Asset Management – pAM: valutazione, pianificazione e ottimizzazione degli Asset finanziari;
- rapporti informativi periodici inviati a ciascun cliente;
- utilizzo di strumenti mirati per facilitare le scelte d’investimento;
- trust e affidamento fiduciario
- Global Advisory per argomenti aziendali complessi e tutti gli argomenti nell’interfaccia privato / aziendale
- Pianificazione previdenziale e successoria
- Analisi di mercato
- Second Opinion
- valutazione del valore dell’impresa;
- acquisizione e cessione di azienda o quote aziendali;
- successione d’impresa e questioni ereditarie
- selezione di esperti dalla nostra rete di collaborazione e loro coinvolgimento nella consulenza al cliente;
- predisposizione e monitoraggio di gare d’affidamento;
- consulenza su operazioni immobiliari;
- contatti con broker assicurativi selezionati;
- Art Advisory per consulenze artistiche (contatti con esperti d’arte e artisti).
Due vantaggi particolari che vorremmo farLe notare:
- Consigli e secondi pareri indipendenti su argomenti diversi: non avendo alcun conflitto d’interesse, siamo l’interlocutore ottimale per compiere le scelte più idonee su questioni patrimoniali e familiari delicate, oppure – per un imprenditore – La assistiamo nel confrontare i costi di diverse forme di finanziamento, o infine – per un dirigente di un’istituzione – La aiutiamo a proporre una delibera al consiglio d’amministrazione.
- Financial Education – Formazione finanziaria: il nostro metodo di consulenza indipendente “proFA” prevede espressamente di sensibilizzare i clienti sui rischi, in modo che comprendano bene quali titoli acquistano o hanno in portafoglio. Da quest’approccio è scaturita una cultura consolidata di formazione finanziaria per la clientela, che svolgiamo sia in incontri individuali, sia nell’ambito di eventi collettivi.